Fuerte ADV en tours

Emotional Tour Operator

Miti, Storia e misteri

LASCIATI SORPRENDERE DA ANTICHI MITI E NUOVE VISIONI

99%

© 2022
Fuerteadventours. All Rights Reserved.

La storia delle Isole Canarie è una storia misteriosa, luogo di miti e leggende. Queste terre conosciute sin dall’antichità, erano collocate al di là delle Colonne d’Ercole (lo Stretto di Gibilterra) e molti sono gli scritti che ci arrivano dal passato. Plinio il Vecchio e Tolomeo  le chiamavano le Isole Fortunate per il clima piacevole e per la  vegetazione lussureggiante. Per altri  è ciò che resta dell’antico e perduto continente di Atlantide,  sprofondato sul fondo dell’oceano nel giro di una notte. Per altri ancora era Il Giardino delle Esperidi, il leggendario luogo dove i miti greci collocano l’albero dalle mele d’oro. Molti sono i misteri di questo arcipelago a partire dall’enigma dei guanches, il “pueblo mágico”,  considerati da alcuni i discendenti diretti dei superstiti di Atlantide. 

Las Casas Cuevas - Artenara - Gran Canaria

I Guanches hanno una  connotazione genetica che li accomuna alle popolazioni berbere del Maghreb poichè per il 50% il loro DNA è  africano, eppure avevano la pelle chiara, i capelli rossastri e una statura elevata.  Questi popoli  conoscevano l’agricoltura e l’allevamento, ma non sapevano navigare, tanto che all’arrivo dei Conquistadores fu stupefacente scoprire che non c’erano contatti fra gli abitanti delle diverse isole. Vivevano in grotte o capanne, non costruivano né usavano utensili, mummificavano i  morti e veneravano un Dio-Sole ed una divinità femminile. Avevano sacerdoti del culto, ma anche sacerdotesse.

 La loro esistenza pacifica fu bruscamente interrotta dall’invasione dei Conquistadores franco-spagnoli nel XVI secolo, che in poco tempo non solo li sconfisse ma ne annientò la cultura. Nonostante ciò, la loro memoria è ancora viva e non poche sono le vestigia che hanno lasciato dietro di sé. Il viaggio che Fuerteadventours ti propone  è un’opportunità  per esplorare i miti delle isole Canarie e della sua popolazione nativa e gli archetipi universali che rappresentano.

NE VUOI ANCORA?

ISCRIVITI PER RICEVERE CONSIGLI DI VIAGGIO, INFO, OFFERTE ED AD ALCUNE "CHICCHE" ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

NE VUOI ANCORA?

ISCRIVITI PER RICEVERE CONSIGLI DI VIAGGIO, INFO, OFFERTE ED AD ALCUNE "CHICCHE" ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.